Animali digitali

– nella Mente del Web –

con Simone Faraon
Regia e direzione artistica: Sergio Cavallaro
Tecnica: Rebecca Agostinelli
Testi: Dott. Simone Faraon

Spettacolo con dibattito/conferenza
ANIMALI DIGITALI è un progetto che affronta i temi della DIPENDENZA DA SOCIAL, METAVERSO, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CYBER SICUREZZA, CYBER BULLISMO, REALTÀ VIRTUALE E REALTA’ AUMENTATA, WEB 3.0 sviluppando il concetto diALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE (ovvero la capacità dell’individuo di avvalersi in modo CONSAPEVOLE e RESPONSABILE dei mezzi di comunicazione virtuali), secondo le linee guida dei GOALS/2030 nonché quelle della recente Legge 92/2019
Il 92% degli italiani ogni giorno è online. In media si passa più tempo connessi che a dormire. Ogni 6 minuti interrompiamo le nostre attività per controllare lo smartphone.
Eppure? Eppure, sono poche le occasioni per capire e comprendere le logiche, talvolta oscure, che governano i meccanismi del web. Nasce così questo spettacolo-conferenza in cui i temi legati alla CITTADINANZA DIGITALE vengono sviscerati con un linguaggio divertente e dinamico che non cede mai il passo al lezioso. Questo evento teatrale è una naturale prosecuzione di un precedente spettacolo, TREDICESIMO PIANO – il lato oscuro del WEB che a fronte di più di 120 repliche ha catturato l’attenzione e l’interesse di decine di migliaia di studenti, insegnanti e pubblico teatrale che, con il loro cellulare silenzioso in tasca, sono usciti dalla sala con nuove consapevolezze.
Siamo giunti in una nuova era dove il digitale è il nuovo protagonista: la realtà virtuale e quella reale ormai si sono fuse trasformando inesorabilmente l’essere umano da animale sociale ad ANIMALE DIGITALE. Attraverso un percorso “a gradi”, inizierà un viaggio di spettacolo di 60 minuti interpretato da Simone Faraon (attore professionista, insegnante di recitazione, dottore in comunicazione) a cui seguirà un dibattito/confronto con Sergio Cavallaro (regista, direttore artistico, dottore in marketing e comunicazione digitale).

Share This